Oltre alla scuola media Pietro Vanni, a Viterbo ci sono altre scuole, dalle elementari all'università. Ho esaminato più da vicino Pietro Vanni e Buratti, ma ho un resoconto di alcune istituzioni accademiche a Viterbo.
Liceo Mariano Buratti
Siccome sono andata a Buratti per Cinque Giorni, conosco più bene sia l'interno che l'esterno. Buratti è composto da due edifici di fabbrica collegati da un cortile. Gli ingressi a entrambi gli edifici hanno delle scale nella parte anteriore, ma il cortile ha un ingresso accessibile con una rampa.
Ho scoperto che l'edificio di destra che sembra più moderno è un po' di più accessibile. I piani sono lunghi e piatti e c'è un ascensore vicino al'ingresso dell'edificio. Nel complesso, questo edificio è piuttosto accessibile, anche se non c'è un bagno per disabili. Tuttavia, nell'edificio di destra sono presenti anche le rampe che portano alla palestra e le aule stesse sono piuttosto accessibili. Ma perche l'edificio e piu vecchio, ci sono solo più barriere architettoniche.
Scuola Primaria L. Concetti
Non posso entrare la scuola, quindi non lo so piu dell'accessibilità interna. Ma l'esterno supera la maggior parte delle altre scuole di Viterbo, in quanto presenta una rampa all'ingresso. Inoltre, l'edificio è leggermente più moderno e dispone di ampi piani, che facilitano la navigazione per le persone con disabilità.
Universita della Tuscia
L'università è diffusa in tutta Viterbo, da fuori Porta Romana all'Orto Botanico. Siccome la universita è più grande, anche ha molto risorse, sono in grado di avere un campus generalmente accessibile. Gran parte del campus è vicino Porta Romana e i percorsi, sebbene in ciottoli, sono accessibili. La biblioteca ha una rampa all'ingresso e un ascensore all'interno per aiutare gli studenti in sedia a rotelle a superare una piccola rampa di scale. Il secondo piano della biblioteca non è accessibile perché non c'è l'ascensore, ma comunque è piuttosto accessibile. Inoltre, esiste un'altra sezione del campus (DISTU Dipartimento di linguistica, storia, filosofia, ecc.) è vicino a Fontana del Piano nel vecchio quartiere di Viterbo. C'è un giardino per gli studenti, così come gruppi di aule relativamente accessibili. L'ingresso è dotato di scale, ma sono facilmente aggirabili in quanto vi è una strada adiacente all'interno dell'università che conduce all'interno dell'edificio.
Comments